Martedì, 04 Ago 2020
 
 

Progetti

Il Consorzio C.A.R.S.O. PDF Stampa E-mail

Il CARSO, Centro di Addestramento e Ricerca Scientifica in Oncologia, è un Consorzio formato dall’Università degli Studi di Bari e dalla Regione Puglia.

E’ stato costituito nel 1989 e la struttura che lo ospita è di circa 5000 mq. Tale struttura, il cui costo di realizzazione assomma a 21 miliardi delle vecchie lire, è stata consegnata nel 1996 e le attrezzature scientifiche allocate hanno avuto un valore di acquisto di circa 11 miliardi.

Il Presidente del Consorzio è il Prof. Francesco Paolo Schena.

Il Consorzio C.A.R.S.O. ha come scopo precipuo l’addestramento delle forze giovanili del Mezzogiorno alla ricerca scientifica di base in campo biomolecolare ed oncologico.

Il Consorzio si propone anche lo scopo di promuovere e diffondere i risultati scientifici e tecnologici acquisiti mediante lo sviluppo in collaborazione con altri soggetti (aziende pubbliche e private).

Il Consorzio CARSO è allocato nell’area ove sorgerà il Biopolo Barese che ospiterà istituzioni pubbliche e private interessate alle biotecnologie nel campo della salute, dell’ambiente e del settore agroalimentare.

Il Consorzio ospita al suo interno ricercatori delle tre università pugliesi (Bari, Foggia e Lecce) e le seguenti aziende: Apuliabiotech, Biocomlab, Biodivesity, Medestea Research & Production, THD, CERTA, KOS.